fbpx

Il musso e carcagnolo fanno parte delle frattaglie. E si tratta rispettivamente del muso e della parte cartilaginea dello zoccolo, tolta la cosiddetta scarpa.

Queste parti possono essere bollite e mangiate con olio e limone. Oppure esistono altre ricette della cucina palermitana. Musso e carcagnolo non fanno parte della cucina saccense.

Le ricette con musso è carcagnolo appartengono alla tradizione palermitana dello street food.

Insalata di musso e carcagnolo

L’insalata sarà un’insalata a base di rimasugli di carne e cartilagini lesse. A queste parti viene aggiunta la carote, il sedano, la cipolla e l’olio siciliano.

La ricetta musso e carcagnolo

Ingredienti per 4 persone:

Intanto è necessario procurarsi il musso e carcagnolo. A Palermo alcune macellerie ne fanno uso e vendita al dettaglio.

Si tagliano a pezzettini le varie parti. Poi si puliscono e si riducono a dadini la carota, la cipolla e il sedano.

Preparato il tutto si mescola e si condisce con l’olio, aceto balsamico e pepe a piacere.

Palermo street food

Aspetti economici, antropologici e culturali

Traggo da wikipedia la definizione di alcuni elementi del cibo da strada.

Da Wikipedia

L’ampiezza del fenomeno alimentare, messa in risalto dalle statistiche FAO[2], si collega ad altri aspetti antropologici, come il rilevante ruolo occupato nell’economia umana, ma anche la messa in gioco di importanti valori culturali, identitari ed etnici. Spesso, infatti, i prodotti da consumare per strada sono specialità locali o regionali, come nel caso del pani câ meusa palermitano, il ‘O pere e ‘o musso della cucina campana e napoletana, o il kalakukko della Regione dei laghi finlandese.

In altri casi, invece, i prodotti non hanno un particolare legame culturale con il territorio in cui vengono offerti, o, pur avendone posseduto uno in passato, non lo conservano più, perché andato oramai perduto a seguito della loro diffusione al di fuori delle zone di origine (come è il caso della pizza e del kebab). In alcuni casi, tuttavia, la diffusione al di fuori dei confini culturali originari, anche ampia, non ne ha cancellato la connotazione etnica e identitaria.

Ti potrebbe interessare

Leggi il glossario dei nomi della carne a Sciacca.

Pin It on Pinterest

Share This