Il musso e carcagnolo fanno parte delle frattaglie. E si tratta rispettivamente del muso e della parte cartilaginea dello zoccolo, tolta la cosiddetta scarpa.
Queste parti possono essere bollite e mangiate con olio e limone. Oppure esistono altre ricette della cucina palermitana. Musso e carcagnolo non fanno parte della cucina saccense.
Le ricette con musso è carcagnolo appartengono alla tradizione palermitana dello street food.
Insalata di musso e carcagnolo
L’insalata sarà un’insalata a base di rimasugli di carne e cartilagini lesse. A queste parti viene aggiunta la carote, il sedano, la cipolla e l’olio siciliano.
La ricetta musso e carcagnolo
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr. di musso e carcagnolo
- 1 cipolla
- 2 carote
- 3 coste di sedano
- pepe nero macinato
- 150 gr. di olive verdi
- 1\2 bicchiere di olio siciliano
- 3 cucchiai di aceto balsamico
Intanto è necessario procurarsi il musso e carcagnolo. A Palermo alcune macellerie ne fanno uso e vendita al dettaglio.
Si tagliano a pezzettini le varie parti. Poi si puliscono e si riducono a dadini la carota, la cipolla e il sedano.
Preparato il tutto si mescola e si condisce con l’olio, aceto balsamico e pepe a piacere.
Palermo street food
Aspetti economici, antropologici e culturali
Traggo da wikipedia la definizione di alcuni elementi del cibo da strada.
Da Wikipedia
L’ampiezza del fenomeno alimentare, messa in risalto dalle statistiche FAO[2], si collega ad altri aspetti antropologici, come il rilevante ruolo occupato nell’economia umana, ma anche la messa in gioco di importanti valori culturali, identitari ed etnici. Spesso, infatti, i prodotti da consumare per strada sono specialità locali o regionali, come nel caso del pani câ meusa palermitano, il ‘O pere e ‘o musso della cucina campana e napoletana, o il kalakukko della Regione dei laghi finlandese.
In altri casi, invece, i prodotti non hanno un particolare legame culturale con il territorio in cui vengono offerti, o, pur avendone posseduto uno in passato, non lo conservano più, perché andato oramai perduto a seguito della loro diffusione al di fuori delle zone di origine (come è il caso della pizza e del kebab). In alcuni casi, tuttavia, la diffusione al di fuori dei confini culturali originari, anche ampia, non ne ha cancellato la connotazione etnica e identitaria.
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