Categorie
La lingua al macello

I nomi della carne su Instagram

Il sito i nomi della carne su Instagram ha un suo account social con il quale terremo i contatti con le persone e con il quale vorremmo raccogliere più diciture possibili.

In questa pagina raccoglieremo tutti nomi che riusciamo a chiedere e che ci verranno forniti.

In seguito, nel tempo e grazie a quello che riusciremo a registrare, man mano che avremo un quadro più ampio, andremo a creare nuovi spazi sul sito per dare ordine per Regione, Provincia e Comune.

Collabora!

Ovviamente il tempo che impiegheremo nella raccolta dipende molto dalla collaborazione che avremo dai macellai, dai seguaci e dai clienti di tutte le macellerie d’Italia. Regione per regione, comune per comune.

Lo stiamo chiedendo in tutti i modi! Qui sul sito chiediamo di aggiungere il vostro nome della carne. Non importa la professione o il grado di conoscenza. Ci interessa la conoscenza dei nomi della carne. Qualunque termine è utile.

Così come lo chiediamo ai nostri seguaci e seguiti di instagram. Collaborate!

In cambio daremo visibilità in questa pagina e sul sito.

Arrosto

Campania

La macelleria_b.maurizio fornisce i primi nomi della carne della Campania.

Arrùst per arrosto.

Raccogliamo poi la dicitura COLARDELLA e COSTATA.

Registriamo Beef per la lombata, come inglesismo, evidentemente sempre più presente.

Bergamo, Lombardia

La macelleria carminati di Bergamo, ci informa riguardo ad un termine sulla lavorazione del disosso. Il termine che registriamo è SCALZATE con il quale si intende la carne privata delle vertebre e la costata lasciata solo con la parte delle coste con l’osso.

Estinzione della lingua

La lingua si evolve e questo fa parte della natura di tutte le lingue. Come linguisti registriamo i cambiamenti e l’uniformazione delle lingue.

In questo sito però il nostro scopo è quello di salvaguardare un patrimonio linguistico specialistico importante che un tempo si distingueva da Regione a Regione, da comune a comune.

Ciascun nome della carne, inoltre, racconta anche una cultura culinaria diversa, metodologie di cotture che variano da una Regione ad un altra.

Il nostro obiettivo è quello di raccogliere il numero maggiore di termini e di nomi e impedire, per quel che possiamo fare, che queste parole preziose si estinguano.