Categorie
La lingua al macello

Aggiungi il tuo nome della carne

Collabora e aggiungi il tuo nome della carne, da qualunque parte dell’Italia.

L’ho sempre detto e l’ho sempre richiesto a chi legge questo blog, a chi naviga questo sito.

Siamo alla ricerca di parole, di nomi della carne. La mia ricerca è stato l’inizio e vuole essere un pretesto per creare legami.

Il sito è aperto a tutti coloro che conoscono, anche una sola parola, un solo nome della carne. Chiunque può contribuire. Sia da macellaio e dunque esperto del linguaggio specialistico, sia da cliente, cultore della carne, e dunque da richiedente un determinato taglio di carne.

Ciascuno può portare il suo contributo, un ingrediente, un pezzo di carne che arricchirà il nostro glossario. Non pensare che la tua conoscenza linguistica sia minima, ogni parola è preziosa.

Molti nomi della carne purtroppo stanno scomparendo! Così come stanno scomparendo molte parole dialettali.

Il mio sogno sarebbe quello di salvare queste parole, ma sono consapevole che un blog non può riuscire in tale impresa. Però possiamo almeno ricordarli. Fare archivio.

Non siamo degli accademici e non possiamo farci aiutare da studenti e famiglie. Così cerchiamo di sfruttare i social e cercare tra le persone che ci seguono, questi nomi.

Contribuisci con la parola dialettale che conosci, della tua zona di origine o della città in cui vivi. Informaci pure se hai trovato delle differenze di denominazione tra il tuo macellaio di fiducia e altri macellai di altre zone.

C’è un mondo tutto da scoprire! Condividiamolo!

Nei commenti, sui social, in DM.

Aspettiamo i tuoi nomi della carne!